Quando si condivide lo stesso ambiente lavorativo si ha molte più opportunità di connettere con i propri colleghi. Le pause o anche il semplice riunirsi davanti alla macchinetta del caffè permette di creare nuovi rapporti sfruttando la spontaneità del momento.
Online invece la situazione è molto più ardua.
Ci si vede principalmente per meeting con obiettivi già prefissati e una volta finito il lavoro, nella maggior parte dei casi, finisce anche l'interazione.
Quest'aspetto del lavoro online mina le basi dei rapporti tra i singoli collaboratori.
Un’apparente soluzione che alcuni formatori propongono sono le attività esperienziali. Logicamente siamo portati a credere che se spingiamo le persone a condividere un’attività in comune, di conseguenza questo creerà un legame.
In realtà l’effetto generato può essere l’opposto.
Dire ad un gruppo “fate squadra” e/o “dovete fidarvi l’uno dell’altro” quasi mai sortisce l’effetto desiderato.
È limitativo considerare come team building solo le attività formalmente strutturate per stimolare e facilitare questo processo, le dinamiche sono un po più vaste.
Ma allora come si fa a fare team building online?
Avendo noi stessi a che fare con membri del nostro team che lavorano da remoto, dare una soluzione a questo problema è diventata una missione personale.
Con l’obiettivo di trovare un metodo efficace e interattivo è nato il video corso Team Building & Ice Breaking Digitali.
Ma non volevamo dare una sola esposizione teorica, bensì anche degli strumenti che coinvolgessero nell'apprendimento e la collaborazione.
Con tutto ciò in mente, il video corso è stato pensato in modo da offrire una formazione completa sia per i manager che i propri collaboratori.
Nella prima parte scoprirai tutte le nozioni sul team building, cos’è e come funziona.
Una volta consolidate le basi passerai alla seconda parte dove troverai tanti suggerimenti pratici su cui esercitarti per vedere i primi risultati.
Come azienda, e come manager, questo videocorso è il primo strumento che offriamo chiunque diventi un nostro collaboratore o impiegato.
Il videocorso ha come obiettivi principali quelli di:
Darti la formazione necessaria per progettare un Team Building online;
Farti conoscere tutte le attività di ice-breaking digitale per facilitare il superamento del blocco iniziale tra i singoli collaboratori;
Farti conoscere le 30 possibili attività di Team Building online;
Imparare a umanizzare le attività online;
Conoscere i principali strumenti per fare Team Building.
Quindi sia che tu voglia apprendere come fare team building oppure oppure dare ai tuoi collaboratori degli strumenti efficaci.
Ci vediamo all'interno!